Serramenti e infissi sono di fatto due cose diverse, ma spesso si fa un po’ di confusione quando se ne parla.
La differenza tra i due è semplice, ma non tutti ne sono a conoscenza e non tutti conoscono le funzioni dell’uno o dell’altro.
Possiamo già dire che l’infisso costituisce la struttura fissata alla cornice di una finestra, mentre il serramento è, per ovvietà, la parte mobile, quindi ante a battente, scorrevoli o altro, che si aprono e chiudono.
Serramenti e infissi, pertanto, si combinano tra loro per dar vita a sistemi di chiusura di porte e finestre, che garantiscono isolamento acustico e sicurezza in una casa.
Entriamo nel dettaglio, osservando più da vicino la funzione di entrambi.
Cosa sono i serramenti
I serramenti sono gli elementi che consentono un’apertura e sono fissati al telaio, ossia all’infisso, tramite cerniere o sostegni appositi, quando parliamo di vetrate per esempio.
Si suddividono in serrementi interni ed esterni, costituiti da vari materiali come alluminio, alluminio e legno, legno e PVC. Ci sono diverse tipologie di serramenti: a battente, vasistas, scorrevole, etc.
I serramenti hanno svariate funzioni, ecco le più importanti:
- assicurare protezione e sicurezza
- isolare
- consentire il ricambio di aria in un ambiente
- regolare il passaggio di luce e calore
- dividere più ambienti o metterli in comunicazione
- consentire di passare da una stanza all’altra
Cosa sono gli infissi
Per infisso si intende la struttura attaccata alla muratura dell’edificio, alla quale poi verranno fissate ante o pannelli o vetrate. L’infisso viene anche chiamato telaio e, in base al tuo utilizzo, vengono creati in materiali diversi, come alluminio, legno o PVC.
Le sue funzioni sono chiare:
- essere supporto al serramento;
- permettere la chiusura o l’apertura di porte e finestre;
- assicurare un ottimo isolamento
Le differenze tra serramenti e infissi sono notevoli e molto chiare, ed è importante conoscerle per poter scegliere con cura materiali e soluzioni durevoli nel tempo e adatti alle proprie esigenze.
Entrambi debbono donare comfort e sicurezza in casa, provvedendo a un corretto isolamento acustico, assicurando privacy e protezione da vento, freddo e caldo eccessivo.